sabato 2 luglio 2011

Livescribe echo smartpen: prova e video

Livescribe echo smartpen: prova e video


Ho acquistato il pacchetto livescribe echo smartpen da 8GB con free connect premium per integrarsi con email, evenote, facebook, e google docs + il software ocr (da calligrafia a testo pc) MyScript.


Livescribe echo è una smartpen ovvero una penna digitale che scrive su carta con inchiostro ma ha funzionalità multimediali.





Esistono diverse tipologie di penne digitali in commercio che si basano sostanzialmente su 2 diverse tecnologie:
- ultrasuoni ed un ricevitore per determinare la posizione della penna sul foglio
- microcamera ad infrarossi per riprendere il percorso fatto dalla penna su un foglio speciale isometrico o dot paper.

Livescribe echo si basa sulla tecnologia a microcamera, ma si differenzia dalle altre smartpen in quanto permette di registrare anche dei commenti audio sincronizzati con il testo che si sta scrivendo e ripeterli e riascoltarli.

Importante: essendo livescribe echo una smartpen che si basa su fogli speciali isometrici, se si usa con fogli normali di carta, diventerà una normale penna e perderà ogni sua funzionalità digitale.

Collegando la penna smartpen al PC via cavetto USB, i testi e l’audio possono essere scaricati su pc, inviati per mail, e tramite la funzione Livescribe Connect è possibile integrare i propri appunti e pencast con facebook, evernote, googledocs e dispositivi mobile come iPhone e iPad.



Inoltre sul sito livescribe è presente un vero app store dove è possibile acquistare software aggiuntivo che si integra con la penna come traduttori in varie lingue etc..


LA MIA PROVA


Dopo aver descritto la smartpen, vi scrivo la mia prova ed il materiale ricevuto.
Ho anche registrato 2 video al volo con il mio iPhone, uno mentre disegno una semplice mappa delle connessioni social su dot paper con la smartpen, ed un altro dove scrivo il comando di invio mail al mio indirizzo email e quindi scarico il disegno fatto nel primo video sul pc collegando la smartpen e facendo vedere come sul software del pc arrivano gli appunti, e come collegata la smartpen arriva immediatamente la mail con in allegato il pencast!


Package
Contenuto del package


PER INIZIARE:
Per iniziare occorre connettersi al sito web livescribe.com e scaricare Livescribe per desktop.
Dopo averlo installato è possibile configurare i propri connettori (Facebook, email, smtp, googledocs etc..).
Quindi occorre registrare la smartpen collegandola con l'USB al pc.
In questo modo la penna acquisisce l'ora, controllate se esistono aggiornamenti del software o firmware direttamente dall'aplicazione Livescribe Desktop, e viene registrata.
Potete poi registrarvi a Livescribe Connect.
Se avete preso il pack da 8GB Pro come me, è già compreso un account PRO a Livescribe connect e una licenza per MyScript il software OCR che trasforma i vostri appunti scritti a penna in testo elaborato. Il sw si integra con la smartpen e quindi si può inviare pencast realizzati direttamente a MyScript.
Dentro la confezione dovrebbe esserci un tagliando con un codice di attivazione del prodotto.
Dovete infatti andare sul sito MyScript (l'url è scritto sul tagliando) scaricare il software in modalità trial.
Dopo averlo installato occorre registrarlo con il codice presente nel tagliando.
ATTENZIONE: il codice vale solo per una attivazione. Quindi scegliete bene su quale pc installare e attivare il software MyScript.




Infine la prova sul campo, ecco i video:


Uso del dot paper e disegno mappa social(sottofondo BASE LUNA su rai2 :-) ):



Video del funzionamento di livescribe connect ed invio mail automatizzato:





NOTA: cos'è e come funziona la carta isometrica Livescribe dot paper.
tratto dalla knowledgebase del sito livescribe

La fotocamera collocata sulla punta della Smartpen scatta una serie continua di fotografie di dimensioni 6 x 6 punti, a una distanza di 0.3 mm, creando immagini di griglie di 36 punti che misurano 1.8 x 1.8 mm. La fotocamera scatta 72 istantanee al secondo, sufficienti ad acquisire e riprodurre la scrittura manuale. Ciascuna fotografia dei punti viene decodificata dal software nella smartpen, che produce una coppia di coordinate X-Y con cui comunica alla smartpen la posizione della punta su ogni pagina.

La posizione della smartpen, ottenuta dalle coordinate X-Y, viene interpretata dal software della penna e mappata in una "applicazione" interna. La fotocamera non rileva l'inchiostro né le immagini sulla pagina. Al contrario, la smartpen traccia e memorizza la posizione dell'inchiostro e memorizza le coordinate di elementi quali i pulsanti.

19 commenti:

  1. pensi che per un avv.to che debba prendere appunti

    sia un accessorio utile

    RispondiElimina
  2. Ciao Gino
    Che dire la Smartpen x quel poco che l'ho usata fino ad ora funziona e le funzionalità che si legge nelle specifiche  funzionano, anche se ripeto non ho fatto un uso intenso.
    La smartpen e' molto utile se si scrive spesso su carta per esempio all'università, durante corsi o meeting, per prendere Appunti etc.. Il vero valore aggiunto a mio avviso e' che tu scrivi e prendi appunti normalmente come faresti con una normale penna ma ha in piu' questi vantaggi (che mi hanno spinto a Comprarla):
    - mentre scrivi puoi registrare l'audio, e successivamente puoi riascoltare la registrazione e appoggiando la smartpen un un ponto specifico del testo degli appunti l'audio si posiziona in quel punto
    - non appena colleghi la penna al pc hai una copia digitale sul tuo pc degli appunti e dell'audio, e la puoi subito condividere (x esempio se ho una riunione con un cliente appena collego la smartpen posso inviare o condividere una copia multimediale della conference con i partecipanti). Inoltre come impostazione dei comandi personalizzati mi sono messo l'inoltro su googledocs o evernote o la mail di un collega/cliente così appena collego la smartpen partono i comandi scritti (nel video che ho postato si vede il comando per inviarmi l'appunto come PDF sulla mia mail)
    - infine non da meno se prendi il software ocr (e non scrivi come un dottore!) ti ritrovi con poco sforzo tutti gli appunti sottoforma di testo!

    Queste per lo meno sono le motivazioni che hanno spinto me all'acquisto, poi e' molto soggettivo, ma confermo che la smartpen funziona e se sei appassionato di tecnologia come me e tendi ad informatizzare tutto come me non penso rimarrai deluso. Ovviamente piu' sei abituato a scrivere e piu' appunti sei abituato a prendere piu' il vantaggio aumenta.

    Infine terrei in considerazione anche i contro:
    - Se prendi il Pack full con tutti gli optional e i sw inclusi il costo e' secondo me eccessivo
    - la tecnologia ti impone di usare i loro fogli speciali in quanto se scrivi in un normale foglio diventa una penna normale e perde ogni sua funzionalita' di smartpen.

    Spero il mio post ti sia servito per decidere e qual'ora tu acquistassi la smartpen, se hai voglia fammi sapere come ti trovi!

    Se hai domande scrivimi pure.
    ciao.

    RispondiElimina
  3. oggi l'ho comprata

    poi ti saprò dire

    echo 8gb 199 euro !!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ottima recensione!!!

    Volevo chiedervi a voi che l'avete acquistata com'è la qualità audio?
    Ad esempio pensate che la qualità sia paragonabile a quella di un buon registratore o sia più quella di un cellulare o lettore mp3?

    Grazie

    RispondiElimina
  5. ciao!!
    Ultimamente mi sono interessata molto a questi prodotti in particolare alle penne livescribe ma prima di acquistarne una vorrei sapere se l'audio è abbastanza buono da risultare ottimo per le lezioni in aule universitarie e i quaderni sono molto costosi?? poi come ultima cosa volevo chiedervi: nel caso in cui dovessi acquistarne una negli stati uniti la caratteristica della penna di saper collegare l'audio agli appunti funzionerebbe ugualmente?? cioè sarebbe in grado di riconoscere un intero discorso in italiano come uno in inglese?
    Grazie.

    RispondiElimina
  6. @Anonimo
    Ciao, non avendo mai usato registratori non ti saprei dire, comparandola cosi al volo con un video fatto con l'iPhone non mi sembra di sentire grosse differenze.

    @basketball93
    Sinceramente per il discorso audio in aula non ho idea. in una riunione di lavoro un un classico ufficio è OK, in una grande aula con il professore distante non so se la qualità dell'audio decade oppure no andrebbe provata.

    Per il costo dei fogli dai un occhiata qui: http://www.andando.it/trova1.tmpl?CAT1=0&cat2=0&produt=Livescribe&ric1=prod&ric2=0&ric3=0&start=1&eqLISTINOdatarq=AN&shop=AN

    Per l'acquisto negli stati uniti credo non ci sia problema in quanto la penna è progettata per registrare un audio e metterlo in relazione temporalmente con il punto del foglio dove scrivi, quindi penso (ma ovviamente informati) che non ci siano problemi e lui registra ogni suono (nel mio video si sente in sfondo la televisione e lui registrava quella).

    Differente invece il discorso di trasformare la scritta degli appunti in testo Word o blocco notes. In quel caso è il software MyScript non la penna che se ne occupa. Quindi occorre prendere MyScript e la lingua con la quale si scrive. (mi sembra di ricordare che nel pacchetto livescribe completo che ho preso io c'era l'italiano e mi hanno regalato un altra lingua).

    Ciao!

    RispondiElimina
  7. ragazzi scusate la mia domanda banale...se volessi consumare pochi quaderni livescribe, e mettiamo caso sto seguendo una lezione su Michelangelo no, posso scrivere solo Michelangelo e poi sbobbinarmi il resto della lezione su un altro quaderno normale grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao purtroppo non ho ancora finito il blocco quindi non te lo posso confermare, ma da quello che vedo sul software livescribe desktop, ti appaiono come due pencast diversi e non vedo l'opzione dopo che li ha scaricati per dire "unisci 2 pencast in uno".
    quindi penso che non si possa unire due pencast.

    Ciao.

    RispondiElimina
  9. @gino77
    ciao gino, hai provato la pen drive?
    Come ti trovi per il tuo lavoro?

    ciao.

    RispondiElimina
  10. Mi potreste dire la differenza tra la PULSE e la ECHO?
    Vi ringrazio!!!! :-)

    RispondiElimina
  11. ciao da quello che avevo letto a suo tempo prima di acquistare la smart pen, avevo capito che la ECHO e' la nuova linea di smartpen che arriva dopo la pulse che era la prima versione.
    Come funzionalita' dovrebbero essere identiche, ma cambia il design, il confort a maneggiarla, il grip della penna e il cavetto e' Micro USB.
    Quindi secondo me se uno possiede la Pulse, non vedo il motivo di passare alla Echo, se la devi prendere nuova forse e' meglio prendere l'ultimo modello.

    Ho trovato questi link utili che ti possono aiutare ad approfondire le differenze tra le due penne:

    - Articolo comparazione smartpen:
    http://blog.smartpen.com.au/2010/08/23/livescribe-echo-vs-pulse-smartpens-comparing-the-two/

    - Video comparazione delle due smartpen:
    http://www.youtube.com/watch?v=qck9NOvFtvo

    - Articolo e riflessioni per convenienza a fare upgrade da smartpen Pulse a Echo :
    http://www.livescribe.com/int/faq/support_forum.html#/forums/showthread.php?t=8738

    ciao!

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti, volevo chiedere se c'è qualcuno che ha avuto dei problemi di installazione del software livescribe desktop su Mac Lion . I problemi sono 2: la penna non è riconosciuta e non trasferisce i dati; il software quando è finita l'installazione da errore, pur essendoci poi in launchpad.
    Ho provato a reinstallare il tutto più volte.
    ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao Purtoppo non posso esserti di aiuto in quanto ho installato e usato il software su windows.
    Spero che ci sia qualcuno che abbia letto questo post che ti possa dare una mano.
    Ciao.

    RispondiElimina
  14. ciao a tutti. Magari qualcuno puo darmi una mano:
    ho la echo da 8 e tutto quello che ne consegue.
    Da casa nessun problema.
    Dall'ufficio non avendo un profilo "amministratore" (lavoro in un istituto di credito) mi basterebbe scaricare i file dalla smart al pc "in locale" ma non so come fare.
    qualcuno sa dirmi se è possibile?
    ciao

    RispondiElimina
  15. Salve volevo porre un paio di domande riguardanti la funzione OCR della smartpen:
    - Una volta convertito l'immagine in testo tramite l'ocr, posso copiare tale testo altrove? Come viene salvata tale conversione (formato del file)?
    - L'OCR converte anche simboli matematici? Se no, come si comporta in presenza degli stessi durante una conversione in testo?

    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la stessa cosa che interessa a me. una penna che riconosca il testo e me lo metta in pdf o quello che gli pare cmq digitalizzi e che comprenda i simboli matematici più disparati altrimenti è inutile

      Elimina
  16. Ma il riconoscimento della scrittura funziona bene?Perché di avere un foglio elettronico con la mia scrittura non convertita non mi sembra così comodo..

    RispondiElimina
  17. chi mi sa dire dove si compra online visto che nella mia città non la trovo?

    RispondiElimina
  18. @anonimo
    ciao qui trovi alcuni link dove è possibile acquistare per l'italia la smartpen:
    - http://www.mysmartpen.it/Default.aspx

    - http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=Livescribe&rh=i%3Aaps%2Ck%3ALivescribe

    - http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica/accessori-periferiche/altri-accessori/livescribe-echo-smartpen-8gb/prod112034371.html?utm_source=CIAO&utm_campaign=beezup&utm_medium=affiliation-Beezup&utm_term=112034371

    RispondiElimina