lunedì 23 luglio 2012

Spostare MDaemon nuovo pc cambiando percorso installazione

Spostare MDaemon su una nuova macchina cambiando il percorso di installazione


Ecco una casistica che può capitare di affrontare quando gestiamo la posta con l'ottimo prodotto MDaemon :
formattare o cambiare un server e installare MDaemon su una nuova unita (dalla lettera differente) o in un altro percorso di installazione.



Siccome ultimamente mi è successo di eseguire questa operazione, ed ho trovato alcuni inghippi non documentati bene, ho deciso di condividere la procedura di migrazione che ho eseguito.


Vi ricordiamo che Padosoft è rivenditore della soluzione MDaemon, ed è in grado di installare e configurare il server di posta MDaemon, su server, pc, e dispositivi mobile.
MDaemon è un server di posta semplice veloce, stabile ma soprattutto economico adatto alle tasche anche delle piccole aziende e liberi professionisti.
Anche se non è la soluzione ideale, ho visto MDaemon installato su un normale pc di un dipendente con windows xp e fare da server a 30 client in maniera stabile e sicura!


Ecco sotto step by step la procedura che ho seguito e che mi ha permesso di migrare la posta ad un cliente con successo.

La procedura è stata eseguita sulla versione di MDaemon 12.04 BES Italiano con Outlook Connector for MDaemon 2.2.8






  • Prima di procedere con la migrazione è indispensabile disattivare la licenza sul server vecchio da dismettere.
    Per fare ciò esiste un'apposita sezione che si trova in: 
    GUIDA -> Attivazione software Alt-N -> Disattivazione MDaemon...E' consigliabile disattivare sia Mdaemon che Security Plus nel caso in cui fosse stato installato
    N.B.: Bisogna essere connessi ad internet in quanto la disattivazione prevede la connessione ai server Alt-N per la disattivazione della chiave di licenza.
  • Sul vecchio server, dal menu File selezionare Stop MDaemon per arrestare MDaemon.
  • Sul vecchio server, rimuovere il servizio di MDaemon dal sistema operativo: si può fare premendo il bottone Rimuovi Servizio dal menu Impostazioni -> Preferenze... -> Servizio Windows -> poi cliccare sul bottone rimuovi servizio.
  • Scaricare e installare sul nuovo server la stessa versione di MDaemon che si sta utilizzando sul server di origine.
  • Durante il setup, se richiesto inserire la solita licenza disattivata di MDaemon. Se non si ricorda controllare sul sito del rivenditore, oppure dentro il file C:\MDaemon\App\MDaemon.ini
  • Scegliere come path di installazione quella definitiva sul nuovo server (ad esempio D:\MDaemon).
  • Durante l'installazione il setup chiede alcuni dati di impostazione come nome, rag.sociale, mail postmaster, pop,imap e smtp. Se non si è sicuri di riconfigurare questi parametri esattamente come sul server vecchio aprire il file MDaemon\App\MDaemon.ini sul vecchio server per controllare i valori scritti.
  • Al termine dell'installazione sarà richiesto se installare MDaemon come servizio: lasciare selezionato il checkbox relativo in modo che MDaemon si installi come servizio di Windows.
  • Dal menu File selezionare Stop MDaemon per arrestare MDaemon dopo che si è correttamente avviato sulla nuova macchina.
  • Se Outlook Connector e SecurityPlus erano installati sulla vecchia macchina reinstallarli sul nuovo server.
  • Sulla nuova macchina, cancellare completamente la cartella MDaemon con tutte le sottocartelle.
    Attenzione: se esplora risorse durante il rinomina o la cancellazione da errore e dice che ci sono dei file in uso assicurarsi che tutti i processi di mdaemon siano arrestati. Andare quindi in start -> cmd -> services.msc e controllare tra i servizi di windows se sono arrestati: mdaemon, WorldCLient, WebAdmin, e se installato BES anche i vari servizi che iniziano con Blackbarry....Eventualmente se l'errore continua ed è installato anche BES, allora provare a stoppare le istanze di SQL Server da Start -> Tutti i programmi -> Microsoft SQL Server 2005 -> Configuration Tools -> SQL Server Configuration Manager
  • Copiare l'intera cartella MDaemon dal server vecchio a quello nuovo rimettendola al posto di quella rimossa nel nuovo percorso di installazione.
  • Editare i file seguenti con un editor di testo (notepad++ oppure il blocco note va benissimo, non usare wordpad o simili che potrebbero alterare i caratteri nascosti) per modificare i riferimenti dal vecchio percorso a quello nuovo (se i file non esistono non occorre crearli). In pratica occorre fare un cerca e sostituisci del vecchio path con il nuovo ad esempio C:\ diventa D:\ :
    \MDaemon\app\cfilter.ini
    \MDaemon\app\mdaemon.ini
    \MDaemon\app\mdstats.ini
    \MDaemon\app\autoresp.dat
    \MDaemon\app\gateways.dat
    \MDaemon\app\plugins.dat
    \MDaemon\app\*.grp (questi non necessariamente contengono riferimenti al vecchio percorso)
    \MDaemon\spamassassin\rules\local.cf
    \MDaemon\WebAdmin\webadmin.ini
    \MDaemon\WorldClient\domains.ini
    \MDaemon\WorldClient\worldclient.ini
  • Dal prompt dei comandi, spostarsi nella cartella MDaemon\app e digitare il comando seguente:
        dirreorg /fQuesto processo serve per aggiornare i percorsi della lista degli utenti di MDaemon sulla base delle nuove impostazioni presenti nel file MDaemon.ini (imposta le preesistenti mailbox affinché utilizzino il nuovo percorso predefinito).
    Se questo comando ritornasse un errore, per esempio "impossibile caricare MDuser.dll" o simili, provare a riavviare il servizio MDaemon tra i servizi di windows. Se questo servizio è spento alcune librerie necessarie al comando dirreorg non sono caricate.
  • Se non avete attivato il prodotto durante l'installazione e il setup come scritto sopra, attivare MDaemon dal menu Help -> Activate your Alt-N Products.
FINE PROCEDURA.

NOTA:
  • Adesso controllare quanto segue, perchè mi è accaduto questo fatto da un cliente.
    Se un utente originariamente aveva un nome e poi è stato cambiato nel tempo, esempio prima era produzione@pippo.it poi successivamente trasformato in ufficioproduzione@pippo.it MDaemon ha nella folder MDaemon/Users due folder di nome produzione e ufficioproduzione. Quando si migra e si lancia dirreorg /f lui riaggancia solo la cartella che si chiama come l'utente attuale quindi nel nostro esempio MDaemon riaggancia solo la folder ufficioproduzione. Il risultato è che l'utente quando si ricollega tutto cio' che aveva nella folder originale produzione non lo vede più (contatti, subfolder, etc...).
    Per risolvere ho copiato le sotto cartelle della folder vecchia produzione dentro le cartelle della nuova folder ufficioproduzione, e quando esplora risorse chiede se unire le cartelle (ad esempio inbox) perche esiste già la cartella di destinazione, ho risposto SI, e quando c'era un file già esistente(tipo HIWATER.MRK) e chiedeva di sovrascrivere ho detto NO.
    Facendo cosi l'utente riloggandosi a WorldClient o chiudendo e riaprendo Outlook ritrovava tutto come prima.
    L'importante è che l'utente non ricrei e smisti le mail prima di effettuare questa operazione altrimenti alcuni messaggi mail potrebbero venire sovrascritti durante la copia da produzione e ufficioproduzione.
Altre Note:
  • Se Outlook Connector e SecurityPlus erano installati sulla vecchia macchina è necessario reinstallarli sul nuovo server una volta che la migrazione di MDaemon è terminata.
  • Tutte le impostazioni e configurazioni di questi moduli fatte nel server vecchio si conservano essendo state riportate tramite la copia della cartella MDaemon e nessun altra operazione aggiuntiva è necessaria.

Spero che questa guida serva di aiuto a chiunque abbia la necessità di spostare il server MDaemon in un altra cartella e/o in un altro server.

Nessun commento:

Posta un commento