domenica 11 marzo 2012

Samsung Galaxy Note VS iPhone 4s

Samsung Galaxy Note VS iPhone 4s
(ovvero Android VS iOS): Prime impressioni






In questi giorni sto provando il Galaxy Note con Android...e il confronto con l'iPhone4s che uso ormai da tempo viene spontaneo.


Mi sto ricredendo sullo strapotere di iPhone... forse perchè non avevo mai provato uno smartphone con Android di un certo livello.
Devo dire che il Galaxy Note, nonostante la maggiore dimensione, è spettacolare!
In due parole:
il gap tra iPhone e questo smartphone è ampiamente colmato tanto da dire che per molte cose appare superiore Android per altre invece resta sempre migliore iPhone.
Come sempre ci sono i pregi e difetti per entrambe le soluzioni.



Di seguito vi elenco quelli che per me dopo un breve utilizzo del Galaxy note  sono i pregi e i difetti di questo modello della Samsung rispetto all'iPhone 4s.


PREGI:
- Peso: all'incirca come l'iphone nonostante l'ingombro maggiore.

- Dimensioni: inizialmente avevo timore, ma poi preso in mano in realtà dove inserisci l'iPhone inserisci anche questo (tasca dei pantaloni compresa).
L'unica cosa che rende scomodo questa dimensione (vedi difetti più sotto) è che molte cose non è possibile farle con una sola mano, cosa che invece l'iPhone permette di fare essendo ottimizzato per arrivare e gestire tutto con il pollice tenendolo in una mano.

- La batteria in alcuni casi di utilizzo sembra durare molto di più dell'iPhone 4s anche 15h. La durata inoltre può essere ottimizzata con tutte le opzioni di risparmio energetico custom 



- Se usi i servizi di google (gmail, calendar, docs etc...) il telefonino è completamente integrato e predisposto appena comprato per darti la migliore "Google Experience". Tutto funziona e si sincronizza in automatico.
- La tastiera su questo smartphone è molto più comoda. I numeri sempre presenti nella prima riga in alto ed un solo tasto per i tasti speciali e son tutti li, in più puoi dettare le parole oppure con il pennino incluso puoi scrivere le email e sms e lui traduce in testo (tu scrivi come con una penna su un foglio)


- Schermo da 5"3. inutile dire che l'esperienza di navigare i siti, vedere le foto ed i film in HD su uno schermo 5"3 è uno spettacolo. Molti siti si riescono a vedere per intero e a leggerli anche senza effettuare uno zoom con le dita.

In base alle preferenze su browser puoi non usare la modalità zoom auto al 100% dello schermo ma puoi scegliere te in base a quanto vuoi vedere contenuto in unica schermata il livello di zoom.
- Browser: nel browser ci sono tantissime opzioni mi sembra molte più di safari dell'iPhone ed in particolare è possibile scegliere la modalità di navigazione come dispositivo mobile oppure no.


- Funziona il Flash. Inizia a non essere più una prerogativa fondamentale, ma comunque ancora oggi sono molti i siti ed i contenuti flash presenti nel web, e quindi a differenza dei dispositivi mobile targati apple, su android si vede il flash.



LEGGI TUTTO L'ARTICOLO CLICCANDO QUI.....

Opzioni sulla sicurezza avanzate rispetto a iOS.

- presenza di un task manager dettagliato (vedi e termini che app sono in corso e loro consumo CPU e RAM)

- Aspettando che SIRI arrivi in italiano per iPhone, in Android è già presente il riconoscimento vocale in italiano con comandi e dettatura.


- Suonerie o silenzio personalizzate per ogni app che invia notifiche.


- Nella schermata delle Notifiche subito presenti i tasti per accendere o spengere al volo le varie connettività. Presenza di app nel market di android per avere a disposizione anche lo spengimento di connettività £G roaming e personalizzazioni varie.


- Presenza di un app per file manager integrata. Attacchi il device con USB al pc e lo vedi come una periferica per spostare i dati tra pc e telefono.


- Cavo e alimentatore con normale USB. 


- Non c'è bisogno di installare iTunes o sw particolari per farlo funzionare.


- Possibilità di riprodurre filmati Divx nativi in full HD


- Personalizzazione estrema rispetto a quella di fabbrica del sistema operativo senza bisogno di jailbreak.


- Client/Server Universal plug&play e DLNA già presenti


- Presenza di un pennino integrato per disegnare, prendere schizzi su skitch e per scrivere al posto di digitare nelle mail, messaggi etc.. in più può essere usato anche come navigatore con diverse gesture gestite e in qualsiasi momento può essere presa una nota 
a mano libera premendo il tastino integrato nel pennino e facendo doppio click con il pennino. Questa nota sarà salvata nell'app delle note e facilmente condivisa con le app installate come inviata subito per mail o a evernote o a facebook. etc..
Sempre con il pennino tenendo premuto il testo e tenendo qualche secondo il pennino sullo schermo, si cattura uno screenshoot e si passa subito all'app per gestirlo. Tramite il pennino è infatti possibile ritagliarlo, colorarlo, disegnarci sopra e poi condividerlo o salvarlo.
Questo quello che ho scoperto ma sicuramente ci saranno altri tip da scoprire per il pennino.

- Crash Test. Da quello che ho letto in rete se cade male l'iPhone o l'iPad son dolori e il vetro si può frantumare. Il Galaxy sembra invece che resista di più e si graffi più che frantumare. Io non ho ovviamente sperimentato questo punto con i miei dispositivi :-) ma un mio mio amico ha avuto modo di constatare che sono entrambi fragili alle cadute aeree........ecco qui la frittata che ha fatto quando sono caduti rispettivamente il suo galaxy Tab e il suo iPhone! 



Insomma questo è quello che ho trovato di positivo e che mi sembra superiore all'iPhone....e nn mi sembra poco!

Adesso passo a illustrare i difetti che ho riscontrato rispetto al dispositivo della "mela morsicata".

DIFETTI

- Non ho trovato un modo per raggruppare le notifiche per app.
Le notifiche infatti si presentano non raggruppate per tipo di app quindi se le vuoi levare c'è un tasto solo che le leva tutte e non un tasto per ogni gruppo alla volta (ad es. Due notifiche di avviso sul calendario le voglio lasciare ma le 10notifiche di sabato sera degli amici su Foursquare le voglio levare al volo)

- Il market è più scarso di app di quello di apple.
Una nota positiva è che però le app 
principali che uso(evernote, gmail, hootsuite, lastpass, xmarks, foursquadre, Whatsupp messenger, HeyTell, TeamViewer, LogMeIn, open access per software-backup.it, CamScanner, Abby BCR, Fineco, ebay, WikiPharm, Skype, google+, Car Finder etc...tutte presenti!  ) sono presenti in entrambi gli store e da volte su Android sono gratuite mentre per iPhone no (vedi es.: whatsup messenger).
Ci sono comunque meno giochi (in particolare manca DrawRace2!!!).
Anche la presenza di offerte app gratuite come avviene su iTunes manca. Spesso su iPhone si riesce a scaricare un sacco di app gratuitamente se si seguono le riviste, i blog o i feed che annunciano le app gratuite del giorno.

- In caso tu abbia più dispositivi tuoi o dei tuoi familiari (figli, moglie etc..) in Android non c'è la possibilità di avere le app usabili e scaricabili da tutti. Le app infatti sono legate all'account di google checkout (e quindi all'account di gmail con il quale ti sei registrato). Puoi riscaricarle quando vuoi ma solo se configuri nel telefono il tuo account gmail legato all'acquisto. Quindi di fatto non è possibile passare i giochi o le app al figlio o alal moglie a meno di non dare il proprio account e siccome è legato al google checkout anche la carta di credito di fatto rende quasi impraticabile lo scambio di app.
Su iTunes invece per ogni dispositivo che tu registri oppure che condividi a livello familiare possono essere scambiate le app indifferentemente da chi le ha acquistate. Cioè le acquisti una volta e le può scaricare ed usare anche tua moglie e i tuoi figli. E' vero che costano pochissimo le app sul market ma è comunque una brutta limitazione costringerle a ricomprarle, soprattutto se sei abituato che sul mondo apple non avviene cosi.


- Su iPhone c'è la nuova feature messa nell'ultimo iOS 5.1 ovvero che la cam e' subito pronta anche con il blocco pin  con la pressione di uno solo tasto sei pronto a scattare. Non so se andando però sul market di Android troviamo qualche app che fa fare la stessa cosa anche al galaxy Note.


- Come accennato sopra, viste le dimensioni non si riesce ad usare per bene lo smart phone con una sola mano.


- Ha una "fluidità" leggermente peggiore dell'iphone. Non si nota tanto ed è del tutto trascurabile, ma a volte su pagine web complesse e con molto javascript, si ha una navigazione meno fluida. vedere a questo esempio il video che si trova a fine di questo articolo che mette a confronto i due dispositivi e il galaxy S2. 


- Backup e ripristino.
Con iTunes e iCloud tutto avviene in automatico. perfetto non perdi nulla ne a ripristinare un telefono ne a passare tra un modello ed un altro.
Con Android non mi sembra invece perfettamente uguale la situazione. Occorre innanzitutto scaricare un app. poi ho letto qualche articolo che queste app, alcune chiedono di essere root, alcune richiedono una SD e poi anche passando da un device Android ad un altro (ad esempio tra Galaxy note e S2) a seconda delle personalizzazioni non si ripristina tutto perfettamente (vedi anche video nell'articolo suggerito in fondo a questo post).

- E-MAIL: funziona perfettamente con gmail, mentre con altre mail c'è un altra app diversa.

- Infine un piccolissimo fastidio: quando il galaxy note si ricarica, oppure a tenerlo in mando su alcuni giochi si sente un leggero calore nel retro, leggermente più che normale. Nulla di che comunque, non scotta e non brucia solo si avverte un po di calore rispetto al normale.



Questo è tutto per il momento.
Spero che questo articolo serva a qualcuno che si chiede che differenze ci sono tra iPhone e Galaxy con Android.

In sintesi non c'è un vincitore, ma scegliere Android o Iphone dipende dalla proprie esperienza personale, il motivo per il quale si utilizza, cosa hanno i tuoi amici con i quali condividi giochi esperienze e lavoro etc..
Di sicuro comunque Android montato su Galaxy Note, assicura un'esperienza ottima da non far rimpiangere l'iPhone.

Articoli interessanti sul tema del confronto tra Android(galxy S2 e Note) e Iphone:

- iPhone 4S vs Galaxy Note e Galaxy S2: http://www.saggiamente.com/2011/12/08/iphone-4s-vs-galaxy-note-e-galaxy-s2-per-qualche-pollice-in-piu/
e
- iPhone o Android? Quale scegliere? Io sto con Woz:
http://comunitadigitali.blogosfere.it/2012/01/iphone-o-android-consigli-sulla-scelta.html

4 commenti:

  1. Concordo pienamente, speriamo questo dualismo continui in modo da non tornare ai tempi in cui esisteva solo microsoft

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si i monopoli non credo facciano bene al progresso.

      Elimina
  2. Ho aggiunto ora un piccolo fastidio che ho notato al galaxy note.
    Come scritto sopra nell'articolo, a tenerlo in mando su alcuni giochi si sente un leggero calore nel retro, nullà di chè ma per la cronaca l'ho riportato.

    RispondiElimina
  3. ma avrei preferito andare con samsung credo che la nota 1 è perfetto ha un buon schermo ......... Credo che Apple ha bisogno di fare lo schermo più grande ......... quindi per me vorrei andare con samsung .................... credo che Apple ha elettronica belle ma dovrebbero rendere gli schermi più grandi .. grazie. @ Angela

    RispondiElimina