mercoledì 4 maggio 2011

Inserire i prodotti su Google Merchant

PASSAGGIO CATALOGO PRODOTTI A GOOGLE MERCHANT
(GOOGLE SHOPPING):



E' uscito google shopping (google merchant) ed è in pienostile google....GRATIS! Per maggiori info su google shopping potete leggere qui l'annuncio del lancio sul blog ufficiale di Google: http://googleitalia.blogspot.com/2011/05/google-shopping-arriva-in-italia.html
Pannello controllo Google Merchanthttp://www.google.com/merchants/
Padosoft ha già implementato l'export dei prodotti dell'ecommerce e/o del gestionale nel tracciato secondo le regole di google.


Per i clienti ecommerce e gestionali, qui di seguito vengono riepilogati i passi per l'integrazione del proprio ecommerce con google merchant.
La mini guida sotto è focalizzata per i nostri clienti, ma riporta gli step base necessari per chiunque voglia essere presente su google merchant.


PASSI PER L'INTEGRAZIONE:
Fai questi step e in un attimo sei su google con tutto(o parte) il listino prodotti!
1)            loggati su google merchant con il tuo account di google (se non ne hai uno crealo è gratis)
2)            crea un data feed (file prodotti da passare a google), clicca sul menu sinistra DATA FEED, con paese italia e dai il nome al datafeed tf_googleMerchant.txt (scrivilo esattamente cosi stando attento a maiuscole eminuscole) se hai fatto bene ricliccando FEED DATI vedi nelal pagina apparireuna voce con il nome feed dato come nello Screenshot qui di seguito.

3)            nella sezione del menu di sinistra clicca IMPOSTAZIONI poi  FTP  inserire uno user e una psw e inviacele oppure nseriscile nella maschera di configurazione avanzata nel backoffice dell'ecommerce.
4)            sempre nella sezione IMPOSTAZIONI -> Generale  metti i dati del tuo sito e l'url principale del dominio http://www.miosito.it   (senza eventuali cartelle o nomi pagine come home.php, /update14/ etc..) e SALVA le impostazioni e poi clicca “verifica il sito”.
Nella procedura di verifica sito scegli la modalità SCARICA FILE HTML E CARICALO SUL SITO.
Se hai accesso all'ftp scarica il file che ti dice google e caricalo nella root del sito.
Se non hai accesso all'ftp del sito inviacelo e metti un ticket di assistenza sul nostro sistema, provvederemo noi a farlo. Attendi a premere il tasto verifica che ti scriviamo la conferma noi quando l'abbiamo caricato.
5)            Appena ricevuto il file e pubblicato sul tuo sito, ti avvertiamo e puoi cliccare VERIFICA.
Se tutto ok google ti dice sito verificato e ti appeare il link rivendica sito.
6)            clicca“rivendica sito”
7)            Fatto questo, se possiedi l'accesso alla gestione avanzata dei Partner, puoi attivare il partner Google merchant, impostare eventuali regole di pubblicazione prodotti (se non vuoi mandare online tutto il catalogo) e generare il file, viceversa avvertici e noi carichiamo il feed di tutti i tuoi prodotti in vendita a google. Se tutto ok dopo qualche minuto dovresti vedere una mail di google arrivare sulla tua casella con scritto l’esito. Se OK abbiamo finito se ci sono degli errori inoltraci la mail di google in un ticket di assistenza che la controlliamo.
8)            Se hai il gestionale GescatNET collegato all'ecommerce, assicurati di avere una versione del Gestionale e del sync aggiornata (ad ogni sync si rigenererà il feed e sarà rispedito in automatico a google). Se non sei sicuro di averla scrivici.
Da quel momento puoi accedere al feed dei prodotti e controllare le statistiche che ti da google prodotto per prodotti di impression e click ricevuti.

N.B.: Le statistiche non si aggiornano subito ma nei giorni successivi, quindi attendete qualche giorno prima di mandarci una mail con scritto che non visualizzate le statistiche.

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